E che ci fai con tutta quella roba!?

Tanti amici e pescatori mi fanno questa domanda ed è sempre difficile rispondere...
Innanzitutto è tanto che pesco e quindi comprare l'attrezzatura nel tempo è quasi normale, poi, come tanti hobby e passioni, anche nella pesca si crea una sorte di collezionismo...inoltre cosa fondamentale è che facendo vari tipi di pesca/tecnica è quasi d'obbligo avere più di un'attrezzo.
Naturalmente questa è una mia concezione di vivere la pesca, conosco tante persone che cambiano attrezzatura continuamente rimanendo con un paio di canne e mulinelli adattandosi alle situazioni trovando un compromesso per quello che devono fare, c'è chi invece si fa andare quello che ha accontentandosi senza arrivare a performance migliori.
Giusto che ognuno faccia la sua scelta, ma con questo vorrei ribadire che non esiste l'attrezzatura per fare un pò tutto o l'attrezzatura per fare "spinning". Dipende sempre quello che uno vuole fare, la preda da insidiare, lo spot da affrontare e l'approccio che uno vuole avere.
Esempio del bass fishing, lanciare un vermetto in gomma con una cannetta leggera da spinning, muoverlo e aspettare l'attacco del bass, ok tutto giusto!!! ma perché non prendere ad esempio una canna da casting per poi lanciare una rana sopra un erbaio, recuperarla e aspettare l'esplosione da cardiopalma dell'attacco a galla?
Idem il discorso potrebbe essere pescare le spigole con mare mosso con una canna lunga o dentro un porto con l'acqua piatta e una cannetta corta. Tutte situazioni che ti fanno capire quanto sia vario e bello questo mondo.
Certo affrontare discorsi del genere tocca anche il lato economico...capisco e non sto dicendo che per pescare uno deve avere tutto, però un consiglio che posso dare è di non farsi mai limiti, se un pescatore vuole e può deve togliersi ogni sfizio e provare per crescere sempre in quello che piace di più!!!
Io ormai sono arrivato al punto di definirmi un malato cronico e la mia attrezzatura lo dimostra, in più me lo confermano i miei amici ogni giorno.
Ma la domanda è: Quant'è bella l'attrezzatura da pesca?




Nessun commento:

Posta un commento